Un IMSI Catcher, noto anche come “Stingray” o “Cell Site Simulator”, è un dispositivo utilizzato per intercettare le comunicazioni di telefoni cellulari.
Funziona emulando una torre di comunicazione cellulare, inducendo i telefoni nelle vicinanze a connettersi ad esso anziché a una torre di comunicazione legittima.
Quando un telefono si connette all’IMSI Catcher, il dispositivo può raccogliere informazioni come l’IMSI (International Mobile Subscriber Identity), l’IMEI (International Mobile Equipment Identity), il numero di telefono e altri dati relativi all’identità del dispositivo e dell’utente. Inoltre, può intercettare il traffico di comunicazione tra il telefono e la rete cellulare, inclusi messaggi di testo, chiamate vocali e persino dati Internet.
L’uso di IMSI Catcher solleva preoccupazioni sulla privacy e sulla sicurezza delle comunicazioni, poiché può essere utilizzato in modo non autorizzato per intercettare e monitorare le comunicazioni private di individui o per scopi illeciti come il furto di identità. In molte giurisdizioni, l’uso di IMSI Catcher da parte di privati cittadini senza l’autorizzazione delle autorità competenti è illegale.
Per proteggere la privacy e mitigare i rischi associati all’IMSI Catcher, è possibile adottare alcune precauzioni come utilizzare connessioni crittografate, come VPN, per proteggere il traffico Internet, evitare di utilizzare reti Wi-Fi pubbliche non sicure e monitorare l’attività del proprio telefono per rilevare eventuali anomalie o segni di intercettazione.